- Farmacia Cadeddu
- 0 Comments
Sappiamo tutti che la perdita di capelli, in questa stagione, è fisiologica, in alcuni casi però, stress, cattiva alimentazione, fumo, possono rendere i capelli più fragili e aumentarne la caduta, fino ad arrivare al diradamento, a causa dell’atrofizzazione del bulbo pilifero.
Oggi scopriamo insieme quali sono gli step da seguire per avere capelli sempre in salute.
Se soffri principalmente di perdita di capelli.
1. Lo shampoo rinforzante serve a riattivare il microcircolo e mantenere i bulbi piliferi in vita il più a lungo possibile.
2. Meglio ricorrere anche a cicli di trattamenti urto a base di integratori e/o fiale rinforzanti che stimolano la crescita dei capelli e ne contrastano la caduta.
Tips: i prodotti rinforzanti non fanno ricrescere i capelli, possono però allungare la vita di quelli presenti, prima inizi ad utilizzarli e più ritarderai la loro caduta!
Se hai capelli secchi e denutriti.
1. Scegli shampoo delicati ma allo stesso tempo idratanti.
2. Utilizza sempre un balsamo e/o una maschera per nutrire le lunghezze e donare ai capelli morbidezza e lucentezza.
3. Dopo l’asciugatura applica un siero per riparare i capelli danneggiati e prevenire le doppie punte.
Tips: attenzione all’alta temperatura dell’acqua e del phon che può aumentare la secchezza di cute e capello!
Se hai capelli ricci o crespi.
1. Il tuo shampoo deve rinforzare e proteggere i capelli, in modo che i ricci siano definiti e morbidi.
2. Attenzione al balsamo, deve perfezionare i ricci senza appesantirli.
3. Anche la crema può essere un buon alleato, utilizzala dopo l’asciugatura per modellare i ricci e mantenerli luminosi e idratati.
Tips: districa i tuoi capelli solo con le mani o con pettini a denti larghi e preferibilmente solo da bagnati!
Se hai capelli trattati/colorati.
Le tinte, e soprattutto le decolorazioni, possono danneggiare molto i capelli, devi stare attento a non utilizzare prodotti che li stressino ulteriormente.
1. Lo shampoo deve mirare a ripristinare la compattezza del fusto capillare e a prolungare la durata del colore, senza alterarlo.
2. La maschera è di fondamentale importanza, meglio se specifica per capelli colorati.
Tips: utilizza uno spray ritocco per nascondere la ricrescita e ritardare la tinta successiva!
Se soffri di forfora secca e cuoio capelluto sensibile.
1. La detersione deve essere delicata e lenitiva, volta a idratare in profondità il cuoio capelluto.
2. Prima dello shampoo, in caso di cute squamosa, un gel esfoliante può aiutarti a rimuovere le cellule morte e lenire prurito e forfora; se invece hai la cute molto irritata, puoi utilizzare un siero lenitivo per proteggere il cuoio capelluto sensibile.
3. Un trattamento urto può prevedere l’utilizzo di fiale sebo-regolatrici e purificanti da applicare nei periodi di maggiore presenza di forfora.
Tips: evita gli shampoo antiforfora tradizionali, possono essere troppo aggressivi e peggiorare la tua condizione!
Se soffri di forfora grassa e cute impura.
1. Lo shampoo deve mirare a regolarizzare la produzione di sebo e a ripristinare il microbiota cutaneo senza stressare il cuoio capelluto.
2. Puoi utilizzare una maschera purificante pre-shampoo per abbinare l’effetto detox all’azione lenitiva e ottenere una pulizia profonda senza irritare la cute.
3. Anche in questo caso il trattamento urto prevede l’utilizzo di fiale antiforfora da applicare in caso di forfora severa.
Tips: spesso la causa della forfora grassa è di natura microbica ed è quindi necessario utilizzare prodotti specifici per debellarla in modo definitivo!
Ti ricordiamo che in farmacia puoi prenotare l’analisi del capello e del cuoio capelluto per scoprire quali sono i prodotti più adatti alle tue esigenze!
Per maggiori informazioni vieni a trovarci, visita i nostri canali social (Facebook e Instagram), oppure contattaci al nostro numero whatsapp, infine ti invitiamo a scaricare la nostra app Unilife con Google Play o App Store per poter accedere a tutti i servizi della farmacia e per poter prenotare comodamente da casa il tuo appuntamento per una consulenza.
A presto!
Staff di Farmacia Cadeddu